Punta Castore 4.266 mt.

Il "Castore", con i suoi 4.226 metri di altitudine, è la meta preferita dagli alpinisti che passano e soggiornano al rifugio. Più alto del "Polluce", con il quale forma il massiccio dei Gemelli, non presenta una salita con grandi difficoltà tecniche.
Le piccole creste da superare per raggiungere la vetta sono molto divertenti ed il panorama in vetta è grandioso, potendo ammirare il gruppo del Breithorn, il Cervino, il Gran Combin il massiccio del Monte Bianco e il Gran Paradiso ed i più vicini Lyskamm Occidentale ed Orientale, nonché le principali vette del Monte Rosa con la Punta Dufour e Nordend , la punta Gnifetti, la Punta Parrot e la Pyramide Vincent. A nord il panorama si apre sulle montagne svizzere del Vallese mentre a sud si può vedere il Monviso.
La via si snoda sul Ghiacciaio del Felik per dirigersi in direzione Nord verso Punta Perazzi: si oltrepassa questa zona facendo attenzione ai crepacci e poi si prende verso destra alla volta del Colle del Felik.
Ci si inerpica sui ripidi tornanti che portano velocemente al colle Felik.
Dopo il colle si inizia la salita verso la punta Felik da dove si riprende il percorso in cresta con alcuni saliscendi su una divertente cresta per arrivare finalmente sulla cima del Castore. La discesa si effettua utilizzando lo stesso percorso di salita.

Difficoltà:
PD
Periodo consigliato:
da metà giugno a metà settembre
Tempo di salita:
ore 3